Fashionbike Mx School– 2024 CI MX Junior – Finale, Fermo

12/09/2024

Team Fashionbike in evidenza nella finale di Fermo del Campionato Italiano MX Junior grazie alla doppia vittoria di Andrea Uccellini che fa sua la Tabella Rossa della 85 Senior. Ottimo inizio anche per Kiko Palladino nella 65 Cadetti che paga una caduta in gara 1 ma si rifà in gara 2 con un terzo posto. Nella 125 Junior, fine settimana da gruppo A solo per Francesco Trotta.

La seconda fase del Campionato Italiano MX Junior, dedicata alle finali, inizia nel secondo fine settimana di settembre con la prova marchigiana di Fermo. Presso lo storico tracciato ‘Cross Park Monterosato’, team e piloti di tutte le classi junior si ritrovano per disputare le manche decisive che condurranno all’incoronazione dei campioni 2024 delle varie classi e categorie in gara.

Per il partenopeo Team Fashionbike, scendono in pista sei piloti così distribuiti. Antonio Pappadia #555, Francesco Trotta #13, Cesare Strafile #101 e Ciro Coletta #38 nella classe 125 Junior; Andrea Uccellini #353 nella 85 Senior e Kiko Palladino #192 nella 65 Cadetti.

Nella competitiva classe 125 Junior, solo Francesco Trotta riesce ad accedere al gruppo A. Il campano, dopo una sfortunata sessione di prove libere chiuse in fondo al gruppo a causa di un problema tecnico, recupera alla grande ottenendo il 14esimo tempo e la qualifica nel gruppo A. In gara però, Francesco paga la poca resistenza nei quasi trenta minuti di gara, situazione aggravata dal caldo afoso. Di conseguenza, nonostante delle buone partenze, Trotta giunge al traguardo ottenendo un 30esimo ed un 32esimo posto, chiudendo il weekend con un 29esimo posto in classifica generale.

Francesco Trotta 2024 CI MX Junior Fermo
Francesco Trotta 2024 CI MX Junior Fermo

Nella 125 Junior gruppo B, Antonio Pappadia ottiene un discreto14esimo posto in gara 1 ma in gara 2, una mano dolorante lo costringe a prendere la via dei box nel corso del quarto passaggio ponendo fine anticipatamente alla sua manche. In classifica di giornata del gruppo B, si ritrova 20esimo.

Antonio Pappadia 2024 CI MX Junior Fermo
Antonio Pappadia 2024 CI MX Junior Fermo

Le due manche di gara di Ciro Coletta si chiudono entrambe nella ‘top 20’. Con un 20esimo ed un 15esimo posto, il pilota del Team Fashionbike si posiziona 18esimo in classifica di giornata.

Ciro Coletta 2024 CI MX Junior Fermo_06
Ciro Coletta 2024 CI MX Junior Fermo_06

Cesare Pio Strafile, alla sua prima esperienza nelle finali del Campionato Italiano MX Junior, porta a termine con determinazione entrambe le manche e dimostra una discreta crescita gara dopo gara. Venticinquesimo di giornata, il pugliese continuerà a fare esperienza in occasione delle prossime prove in calendario.

Cesare Pio Strafile 2024 CI MX Junior Fermo
Cesare Pio Strafile 2024 CI MX Junior Fermo

Nella classe 85 Senior, il dominatore incontrastato si chiama Andrea Uccellini. Il toscano risulta il più veloce in pista ad ogni suo ingresso e, dopo aver conquistato la Pole Position rifilando ben tre secondi di distacco al diretto inseguitore, vince a ‘mani basse’ entrambe le manche aggiudicandosi il primo gradino del podio e la Tabella Rossa di leader provvisorio del campionato.

Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Fermo
Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Fermo

Nella 65 Cadetti, ottimo fine settimana anche quello di Kiko Palladino che si dimostra veloce e determinano sin dalle prime battute del sabato mattina. Terzo al termine delle prove libere, il campano chiude in seconda posizione le cronometrate guadagnandosi un ottimo posto in griglia di partenza. In gara 1 scatta alla perfezione ma, prima della fine del secondo giro, una caduta lo relega a fondo classifica. In rimonta, dopo una sosta in ‘pit lane’, chiude 16esimo. In gara 2 Kiko parte nuovamente bene ma questa volta non commette alcun errore, nonostante un tracciato più scavato ed impegnativo. Sul traguardo, giunge terzo. A fine giornata, la classifica congiunta delle due manche lo accredita del sesto posto.

Kiko Palladino 2024 CI MX Junior Fermo
Kiko Palladino 2024 CI MX Junior Fermo

Il 5 e 6 ottobre sarà il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola ad ospitare la seconda finale. Poi, il 19 e 20 ottobre, toccherà al catino lombardo di Ottobiano.

Francesco Trotta #13: La gara è andata bene anche se potevo far meglio. Nelle qualifiche sono riuscito a rientrare nel gruppo A schierandomi 28esimo. Nella prima manche sono partito bene, ero nella ‘top 20’ ma dopo un po’ la fatica ed il caldo hanno avuto la meglio e sono riuscito a chiudere solo 30esimo. Nella seconda manche sono partito bene e ho ‘combattuto’ per rientrare nella ‘top 20’ ma non ce l’ho fatta nuovamente per la troppa stanchezza. Ho recuperato qualche posizione ma, a causa di un errore negli ultimi giri, sono retrocesso chiudendo 32esimo assoluto e 29esimo di giornata. Adesso continuerò ad allenarmi per arrivare in perfetta forma alla seconda finale di Ponte a Egola. Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei genitori, il mio team, il mio allenatore Tony Cerbone, Matteo Cerbone, il mio meccanico e tutti quelli che mi supportano”.

Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Fermo
Andrea Uccellini 2024 CI MX Junior Fermo

Andrea Uccellini #353: Un weekend positivo quello di Fermo già a partire dalle qualifiche dove ho ottenuto la Pole Position. Nella prima manche ho fatto una partenza discreta, ho rimontato di alcune posizioni e, all’ultimo giro, ho preso il comando della gara. Nella seconda manche sono partito meglio passando subito in testa alla corsa anche se una piccola scivolata, mi ha fatto poi retrocedere di alcune posizioni. Nonostante ciò, pian piano ho recuperato fino a passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Sono molto contento! Voglio ringraziare tutta la mia famiglia, i miei sponsor, Tony Cerbone, Fox Racing, Ragni Moto e quanti mi supportano”.

Kiko Palladino #192: “Bellissima gara su una pista molto tecnica e difficile. In qualifica ho segnato un bel secondo tempo. In gara 1 sono partito in seconda posizione ma durante il secondo giro, mentre tentavo di sorpassare il primo, sono caduto in una buca e sono ripartito in fondo al gruppo dopo una sosta tecnica in ‘pit lane’. Ho cercato di recuperare rimontando fino al 16esimo posto. In gara 2 non sono partito benissimo ma, al primo giro, ho cercato di recuperare quante più posizioni possibili riuscendo a portarmi al terzo posto che ho mantenuto fino a fine gara. Ho cercato di gestirmi e di non ‘spingere’ più di tanto per evitare di commettere altri errori essendo la pista molto difficile. Sono soddisfatto del risultato raggiunto anche se il podio era a ‘portata di mano’. Ringrazio tutti per il supporto ricevuto: Tony, Matteo, i meccanici e tutto lo staff”.

Andrea Uccellini / Team Fashionbike 2024 CI MX Junior Fermo
Andrea Uccellini / Team Fashionbike 2024 CI MX Junior Fermo
Partner 2024 Team Fashionbike